SALDATURA E FINITURA LAMIERE

TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA

Saldatura e finitura di massima precisione

La saldatura lamiere è l’ultima fase del processo di lavorazione dei nostri manufatti. Sebbene sia l’ultima fase di lavorazione, è quella che richiede maggior attenzione e precisione per realizzare il prodotto finito conforme a quanto progettato e richiesto. Qui il know how dei nostri tecnici  svolge un ruolo fondamentale, grazie al quale riusciamo a realizzare il pezzo in tutta la sua bellezza e complessità.

In Elleci operiamo principalmente con le seguenti tipologie di saldatura lamiere:

  • MIG-MAG, per componenti con robustezza molto elevata;
  • TIG, per le saldature di rifinitura, che richiedono minore robustezza ma precisione nettamente più elevata;
  • saldatura a punti, per fissare alcune parti specifiche del prodotto e particolari punti meccanici.

Dopo aver completato il processo di saldatura, si procede con smerigliatura e finitura, per ottenere il prodotto finito, completamente conforme alle richieste del cliente.

Il nostro processo di lavorazione

Dopo le fasi di disegno e taglio laser, il processo di saldatura delle lamiere consente di realizzare il prodotto finito con standard di altissima qualità. Con la saldatura, infatti, vengono uniti i vari componenti precedentemente realizzati attraverso il processo di taglio laser. La tipologia di saldatura applicata  e la relativa temperatura variano rispetto al metallo utilizzato, e al tipo di robustezza e resistenza meccanica richiesta. 

Completata la saldatura è necessario procedere con accurate operazioni di pulizia delle parti, in modo che non si formino interstizi tra le lamiere saldate.

Dopo la saldatura della lamiera, si procede con le operazioni di smerigliatura e finitura del prodotto. Tali attività sono finalizzate a perfezionare ulteriormente il  manufatto e raggiungere la piena conformità.

Le procedure possono essere realizzate a caldo o a freddo, in base al tipo di materiale trattato. Tali attività prevedono l’impiego di nastri abrasivi di grana differente, che determinano la satinatura finale del metallo. In base alla satinatura applicata l’effetto risulterà lucido oppure opaco.

Alla fine di queste fasi si procede con la numerazione dei lavorati e con un ultimo controllo metrico-visivo, per poi procedere ai trattamenti finali.

Superati tutti i controlli metrico-visivi finali, si procede con eventuali ulteriori lavorazioni richieste, e con l’impacchettamento finale del prodotto per la consegna al cliente. 

Lavorati in lamiera taglio laser | Elleci

SCOPRI COME REALIZZIAMO IL TUO PROGETTO!

Ogni elemento al suo posto

La composizione dei manufatti in lamiera è il risultato di processi sequenziali precisi e organizzati, dove ogni parte del lavorato trova la giusta collocazione per la saldatura finale. Per ottenere un risultato di alta qualità e conforme alle aspettative dei nostri clienti, l’intervento umano è fondamentale. Non bastano le migliori tecnologie, occorre esperienza e consapevolezza per governare e tarare l’intero processo.

SALDATURA LAMIERE E FINITURA | ELLECI - LAVORAZIONE TECNICA LAMIERE